Chi sono

Il Mio Metodo

Educazione alimentare

Attraverso l’alimentazione è possibile guarire da alcune malattie, diete appropriate possono rappresentare una vera e propria cura per recuperare la salute, oppure, un metodo efficace per potenziare l’efficacia della terapia farmacologica o come prevenzione per una vita longeva.

Il più grande valore che voglio trasmettervi è di una educazione alimentare in modo che una volta raggiunto l’obiettivo non avrete problemi di ripresa dei chili persi (come invece troppo spesso accade) e la tranquillità di continuare a vivere la vostra vita in modo sano e nutrizionalmente bilanciato per le vostre esigenze.

Le parole chiave nel mio lavoro sono: scienza, empatia e alleanza, valori imprescindibili nel rapporto nutrizionista-paziente

Amare il cibo ed istaurare un rapporto sano con esso credo sia alla base di una corretta educazione alimentare, che cerco di divulgare anche attraverso il mio profilo Instagram, affinchè diventi uno stile di vita, e quindi sostenibile nel tempo.

Ti insegno ad amare il cibo e a mangiare nel modo più corretto ponendo attenzione alla sinergia degli alimenti per potenziarne il potere farmacologico

Dimagrire mangiando

Non sempre è necessario mangiare di meno, spesso è sufficiente mangiare meglio

Quante volte hai sentito dire che per dimagrire basta mangiare meno?

Bhè in realtà non funziona proprio così. Infatti, se inizialmente perderai del peso, in poco tempo il tuo corpo attiverà un meccanismo noto come “adattamento metabolico” che rappresenta la difesa dell’organismo all’improvvisa riduzione dell’introito calorico, opponendosi in questo modo alla perdita di peso e favorendone un suo recupero immediato.

La perdita di peso, che spesso viene associata al dimagrimento, in realtà altro non è che perdita di massa corporea ovvero perdita di tessuto adiposo, massa muscolare, massa cellulare, acqua.
 Dimagrire in realtà dovrebbe significare divenire magri, quindi perdere grasso e non massa magra (muscolo, massa cellulare).

Inizia a curare la tua alimentazione

Prenota subito una visita

Vuoi dimagrire tanto e subito?

Dimagrire troppo velocemente, seguendo diete fortemente restrittive, è spesso controproducente, comportando l’odiatissimo effetto yoyo: appena si interrompe la dieta, tutti i chili persi vengono ripresi, per lo più accompagnati da altri chili d’interesse. Proprio per questo, il mio metodo consiste nel preferire abitudini alimentari sane e sostenibili, che facciano dimagrire in modo lento e graduale senza sacrifici eccessivi, difficili da mantenere nel tempo.

Affidati ad un professionista

L’obiettivo della corretta nutrizione nel dimagrimento è quello di far coincidere la perdita di peso con la perdita di tessuto adiposo (massa grassa).

Un intervento corretto, rapportato alle esigenze metaboliche misurate inizialmente e monitorate periodicamente, ci consente di modificare la composizione corporea a favore della massa magra (ridurre massa grassa e aumentare la massa magra). 

Per questo motivo, sconsiglio di eseguire “diete fai da te” e diffidate dal “tutto e subito”, non dovete avere fretta di vedere i risultati, perché queste sono scorciatoie che oltre a non insegnarvi una corretta educazione alimentare, vi faranno ingrassare in poco tempo acquistando anche kg di interessi! Quindi, affidatevi sempre a professionisti del mestiere, i quali vi guideranno al dimagrimento ottimale evitando inutili privazioni e carenze nutrizionali, causa di malattie ed infiammazioni

Non eliminare nessun alimento

Per essere ben equilibrata, una dieta non deve completamente privarti di nessun gruppo alimentare. Meglio ridurre le dosi e mangiare un po’ di tutto, cercando di alternare il più possibile tutti i diversi alimenti. Ricorda che non esiste nessun cibo che fa ingrassare, e nessun cibo che fa dimagrire, ma è la somma del totale a fare la differenza! Quindi non privarti di una fetta di torta o di una pizza quando ne hai voglia, perché se impari a seguire un regime alimentare sano ed equilibrato non dovrai rinunciare più a nulla.

Esplora subito le ricette!

Muffin di Ceci al Cacao

Con noci e gocce di cioccolato fondente, senza zucchero, senza burro e senza lattosio, buonissimi!

Spirulina Pancake

Proteici, senza zucchero e vegani 🌱

 

Torta soffice allo yogurt Greco

Leggera, soffice e buonissima!

Non pesarti tutti i giorni

Una, massimo due volte a settimana: questa è la giusta frequenza con cui monitorare il proprio peso. Infatti, i fattori che influiscono giornalmente sul peso sono tantissimi, come il funzionamento dell’intestino o la quantità di liquidi ingeriti o trattenuti; pesandoti regolarmente uno o due volte a settimana, potrai avere più chiaramente il quadro di come sta procedendo la tua dieta, senza farti scoraggiare dalle piccole oscillazioni quotidiane del peso, comunque naturali e fisiologiche. Lasciate fare questo lavoro a me, vi peserò quando venite in visita e successivamente ai controlli, in questo modo possiamo valutare insieme il peso: attraverso l’analisi della composizione corporea vediamo il calo/aumento di peso a cosa corrisponde (idratazione, massa grassa e massa magra). 

Ma ancora più importante del peso sulla bilancia, per monitorare il processo di dimagrimento, è il metro da sarta! Per controllare la riduzione del grasso addominale ti misurarò il girovita: la circonferenza dell’addome che si riduce è un indizio fondamentale del successo della dieta. (nonché di riduzione di rischio di sviluppare malattie cardiovascolari)

Svolgi regolarmente attività fisica

L’attività fisica è una vera e propria terapia, importantissima per mantenersi in salute e per dimagrire più velocemente apportando benefici alla mente e all’assetto metabolico e quindi, ormonale.

Non dimenticare di bere almeno 1,5 L di acqua al giorno

Idratarsi correttamente è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Una valida strategia è quella di bere tisane (calde o fredde e senza l’aggiunta di zucchero), utilissime per placare la fame e godere delle proprietà delle erbe con cui sono realizzate, qualche esempio? Malva, zenzero, finocchio, utili anche per il gonfiore e la ritenzione 

Inizia a curare la tua alimentazione

Prenota subito una visita

Prenota una Visita

Compila il modulo sottostante e ti contatteremo a breve.

Informazioni Contatti
Messaggio
Data e Ora preferite