Chi sono

Sono Gaia Fidenzoni, Biologa Nutrizionista, sostenitrice delle correlazioni esistenti tra alimentazione, attività fisica, benessere psichico e stato di salute.

Il benessere alimentare

Vi guiderò alla scoperta del benessere alimentare, inteso come stile di vita che possa accompagnarvi ogni giorno. L’obiettivo è far scoprire il piacere del mangiar sano e portare la salute in tavola senza privarsi di nulla, mediante un adeguato piano alimentare personalizzato e mirato al raggiungimento degli obiettivi.

Quello che andrete a fare non è una dieta ma un regime alimentare, sarai libero di scegliere giorno per giorno cosa mangiare rispettando la quantità che ti indicherò.

La dieta, infatti, non deve essere vista come un periodo di privazione e fonte di stress, ma come un’alimentazione corretta in grado di soddisfare le esigenze fisiologiche dell’organismo e soprattutto, gli aspetti psicologici e relazionali attraverso l’appagamento dei sensi, il rispetto della tradizione del territorio e dei ritmi della vita quotidiana.  

Formazione

Il mio percorso di studi incentrato sulla nutrizione umana è cominciato con la Laurea in in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana conseguita presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Per proseguire i miei studi in forma mirata ad approfondire gli argomenti che più mi avevano appassionato tra quelli approcciati durante il percorso triennale, dopo la prima laurea ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana specializzandomi in Nutraceutica grazie alla quale ho approfondito il potenziale terapeutico del cibo, presso l’Università Telematica San Raffaele di Romacon lode e menzione d’onore.

Successivamente, spinta dal desiderio di acquisire gli strumenti necessari per aiutare pazienti che presentano difficoltà/disturbi alimentari e loro familiari, ho conseguito un Master di II livello sui Disturbi del Comportamento Alimentare e del peso, presso l’Università Tor Vergata di Roma grazie al quale ho avuto l’opportunità di lavorare in ospedale e frequentare il Dipartimento di Anoressia Nervosa e di Nutrizione Clinica del Policlinico Tor Vergata. 

Dopo aver sostenuto l’Esame di Stato per Biologi Specialisti, mi sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, contemporaneamente mi sono avvicinata all’alimentazione sportiva, grazie alla collaborazione iniziata con il prof. Carmine Orlandi, responsabile settore nutrizione e calo ponderale degli atleti delle Nazionali italiane. 

Mi occupo di nutrizione clinica e sportiva e di counseling alimentare per la persona sana o con condizioni patologiche accertate, in tutte le fasi della vita, dall’infanzia all’età senile.

Le parole chiave nel mio lavoro sono scienza, empatia e alleanza, valori imprescindibili nel rapporto nutrizionista-paziente.

Amare il cibo ed istaurare un rapporto sano con esso credo sia alla base di una corretta educazione alimentare, che cerco di divulgare anche attraverso il mio profilo instagram, affinchè diventi uno stile di vita, e quindi sostenibile nel tempo

Di cosa mi Occupo

• Sovrappeso e obesità
• Magrezza eccessiva
• Dislipidemie (colesterolo/trigliceridi alti)
• Glicemia alta, diabete
• Ipertensione
• Allergie, intollerenze, celiachia
• Disfunzioni dell’apparato gastrointestinale
• Alimentazione nelle varie fasi della donna (età fertile, gravidanza, allattamento, menopausa)
• Bambini ed età evolutiva
• Nutrizione Sportiva
• Disturbi del comportamento alimentare
• Educazione alimentare, dieta bilanciata

Inizia a curare la tua alimentazione

Prenota subito una visita

Prenota una Visita

Compila il modulo sottostante e ti contatteremo a breve.

Informazioni Contatti
Messaggio
Data e Ora preferite